CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali (“Dati Personali” o “Dati”) che Realtors Group S.r.l., tramite il brand “Casando Agency” (“Realtors”, “Noi” o “Società”) realizza per coloro che si avvalgano dei servizi di consulenza ed intermediazione immobiliare della Società.
1. Chi è il Titolare del trattamento?
Il Titolare del trattamento è Realtors Group S.r.l. con sede legale in Via Giovanni Bottesini 7, 20131 Milano (MI).
2. Quali Dati Personali raccogliamo?
Raccogliamo e trattiamo i Dati Personali in diversi modi:
- Dati Personali forniti volontariamente dall’utente
- Dati PersonalRaccogliamo e trattiamo i Dati Personali in diversi modi:
- Dati Personali forniti volontariamente dall’utente: raccogliamo le informazioni personali che riguardano l’utente quando ci vengono fornite attivamente, ad esempio quando l’utente ci contatta per ricevere informazioni sui servizi offerti.
- Dati Personali relativi necessari a fornire i servizi di intermediazione immobiliare e consulenza offerti dalla Società: Con specifico riferimento ai Dati degli utenti la Società può trattare le seguenti tipologie di dati: dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita), dati di contatto (indirizzi e-mail, telefono, indirizzo di residenza o di domicilio).
2.1 Che tipo di Dati Personali trattiamo?
Informazioni relative all’utente: nel caso in cui l’utente richieda informazioni o l’espletamento di servizi offerti, potremmo utilizzare i Dati Personali per ricontattarlo e rispondere ad alcune domande. In queste circostanze, potremmo trattare Dati anagrafici e di contatto (es. Nome, Cognome, luogo e data di nascita, informazioni legate alle proprietà immobiliari).
3. Quali Dati Personali non raccogliamo?
Non raccogliamo e non trattiamo i seguenti Dati Personali appartenenti a particolari categorie relativi all’utente:
- origine razziale o etnica;
- opinioni politiche;
- religione o convinzioni filosofiche;
- salute o condizioni mediche;
- sfondo criminale;
- l’iscrizione al sindacato;
- Dati genetici o biometrici;
- vita o orientamento sessuale.
Chiediamo ai Nostri utenti di non inviarci e/o caricare né di divulgare alcun Dato Personale tra quelli sopra menzionati.
4. Perché trattiamo i Dati Personali dell’utente?
I Dati Personali degli utenti sono trattati per:
a. Permettere all’utente di valutare il proprio immobile
Per permettere all’utente di richiedere di valutare il proprio immobile, rilasciando una serie di informazioni necessari per il servizio da parte della Società. Ai fini della valutazione, potremo richiedere le seguenti informazioni personali relative all’indirizzo di residenza o domicilio.
Base giuridica del trattamento: Adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali.
b. Permettere all’utente di ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi
Per permettere agli utenti di ottenere maggiori informazioni sui Nostri servizi e le Nostre attività, potremmo raccogliere alcune informazioni personali, come il nome, il cognome e i Dati di contatto del singolo interessato.
Base giuridica del trattamento: permettere all’utente di usufruire dei servizi richiesti dalla Società al fine di svolgere adempimenti preliminari all’esecuzione di un contratto.
c. Servizio “Valuta e Vendi”
Potremmo trattare i Dati dell’utente per il servizio Valuta e Vendi, per agevolare l’utente all’acquisto o alla vendita di immobili.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali.
d. Servizio di intermediazione immobiliare
Potremmo trattare i Dati dell’utente per il servizio di intermediazione mobiliare (sia per la vendita dell’immobile dell’utente che per proporre immobili aderenti ai requisiti richiesti dall’utente).
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali.
e. Rispetto degli obblighi di legge
Per ottemperare ai nostri obblighi legali, a ordini delle autorità governative che possono includere anche provvedimenti provenienti da autorità al di fuori del Paese di residenza dell’utente, quando riteniamo ragionevolmente di essere obbligati a tali comunicazioni e quando la divulgazione dei Dati Personali è strettamente necessaria per ottemperare ai suddetti obblighi legali od ordini governativi.
Base giuridica del trattamento: rispetto dei nostri obblighi legali.
f. Prevenire frodi e abusi
Utilizzeremo le informazioni su attività fraudolente o criminali relative all’utilizzo dei nostri servizi ai fini del rilevamento e della prevenzione di frodi o abusi.
Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione da attività fraudolente.
g. Protezione legale dei Nostri interessi
Al fine di proteggere le nostre operazioni commerciali, tutelare i Nostri diritti, garantire la protezione dei Dati Personali e consentirci di perseguire i rimedi giuridici previsti dall’ordinamento o limitare gli eventuali danni a Nostro carico.
Base giuridica del trattamento: i Nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione aziendale in base alle previsioni dell’ordinamento.
h Attività di softspam
Se l’utente avesse già dimostrato interesse verso alcuni dei nostri servizi, potremmo contattarlo via e-mail per informarlo su prodotti analoghi e per tenerlo aggiornato sulle ultime novità.
Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a promuovere le attività e i servizi della Società direttamente ai nostri clienti.
L’utente ha la possibilità di opporsi a questo specifico trattamento di marketing diretto in qualsiasi momento inviando un’e-mail o disiscrivendosi dal servizio tramite il link in calce alle Nostre newsletter.
Quali attività svolgiamo come Contitolari?
Per Alcune attività agiamo in qualità di Co-Titolari insieme ad altre società partner.
a) Attività di email marketing
Con riferimento ad attività relative al settore immobiliare, relative all’invio di comunicazioni commerciali e telemarketing per finalità congiunte tra Realtors Group e i sui partner, in particolare le attività di trattamento di dati personali per finalità di marketing sono svolte in regime di contitolarità ai sensi dell’art. 26 GDPR tra la Società Vorrei.it srl con sede legale in Bergamo (BG) Via Zambonate 4, Partita Iva IT11918770964 PEC vorrei.it-srl@pec.it (di seguito i Co-titolari).
I co-titolari potranno trattare i Dati Personali dell’utente per proporre offerte relative ai servizi resi dai Contitolari, nel caso in cui l’utente stesso abbia prestato il proprio consenso attraverso comunicazioni email.
Potremmo, altresì, chiedere all’utente se desidera essere contattato dai Nostri partner commerciali per ricevere offerte relative a prodotti o servizi specifici.
Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente a ricevere comunicazioni di marketing.
Ricordiamo che l’utente ha sempre la possibilità di rifiutare di ricevere comunicazioni di marketing per le quali ha già fornito il suo consenso, semplicemente cancellandosi dalle newsletter o comunicandocelo via e-mail. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
b) Attività di telemarketing
i co-titolari potranno trattare i Dati Personali dell’utente per proporre offerte relative ai servizi resi dai Contitolari, nel caso in cui l’utente stesso abbia prestato il proprio consenso attraverso comunicazioni telefoniche.
Potremmo, altresì, chiedere all’utente se desidera essere contattato dai Nostri partner commerciali per ricevere offerte relative a prodotti o servizi specifici.
Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente a ricevere comunicazioni di marketing.
Ricordiamo che l’utente ha sempre la possibilità di rifiutare di ricevere comunicazioni di telemarketing per le quali ha già fornito il suo consenso, La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
c) Profilazione
Potremmo raccogliere i Dati Personali dell’utente per conoscere meglio i suoi gusti e le sue preferenze e orientare le nostre offerte in maniera mirata. Si tratta di un’attività di profilazione che potremmo svolgere insieme alle altre società indicate come Contitolari.
Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente allo svolgimento di attività di profilazione.
d) Cessione dati a Terzi per attività di Marketing
i co-titolari potranno cedere dei dati a soggetti terzi autonomi titolari del trattamento, appartenenti alle categorie di soggetti operanti nell’ambito dei servizi immobiliari ( es. Agenti immobiliari, intermediatori creditizzi, società dell’energia etc) , per l’invio di proprie comunicazioni promozionali e di marketing su prodotti e servizi propri, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (e-mail, sms, fax, mms, messaggi su social network, whatsapp, messenger, applicazioni di messaggistica istantanea online) e non (posta cartacea, telefono con operatore).
Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente a ricevere comunicazioni di marketing.
Ricordiamo che l’utente ha sempre la possibilità di rifiutare di ricevere comunicazioni di telemarketing per le quali ha già fornito il suo consenso, La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
5. A chi sono comunicati i Dati Personali?
Oltre che al personale debitamente autorizzato, in caso di necessità, se necessario, i Dati Personali potranno essere trasmessi ai nostri partner commerciali (es. società che si occupano di attività di ristrutturazione, che operano nel settore delle vendite, dei mutui e dei prestiti), società che ci supportano nello svolgimento dei nostri servizi (es. società nel settore del marketing e della comunicazione) e professionisti che ci assistono in ambito tecnico e legale (es. studi legali, società IT, consulenti in ambito amministrativo, commerciale e contabile) e alle autorità pubbliche e giudiziarie competenti al fine di prevenire eventuali frodi o atti illeciti.
È possibile richiedere un elenco dettagliato dei destinatari del trattamento inviando una mail all’indirizzo accluso nella presente Privacy Policy.
6. Quali sono i diritti dell’utente in relazione al trattamento dei Dati Personali, come possono essere esercitati?
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi Dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica (artt. 15 e 16 GDPR), e precisamente:
- Diritto di accesso. Il diritto di ottenere l’accesso alle informazioni personali che riguardano l’utente insieme ad alcune informazioni correlate;
- Diritto alla portabilità dei Dati. Il diritto di ricevere le informazioni personali in un formato comune e di farle trasferire ad un altro titolare del trattamento;
- Diritto di rettifica. Il diritto di ottenere la rettifica dei Dati Personali senza indebito ritardo qualora i Dati personali siano inesatti o incompleti;
Ai sensi degli artt. 17,18 e 21 del Regolamento si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, e precisamente:
- Diritto alla cancellazione. Il diritto di ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali senza indebito ritardo in determinate circostanze, come nel caso in cui i Dati Personali non siano più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
- Diritto di limitazione di trattamento. Il diritto di ottenere, in specifiche circostanza individuate dalla legge applicale, una limitazione del trattamento dei propri Dati per un determinato di tempo, per esempio quando contestate l’esattezza dei Dati Personali, per il tempo di verificare l’accuratezza e l’esattezza di tali Dati.
- Diritto di opposizione. Il diritto di opporsi, per motivi relativi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali, e di opporsi al trattamento dei Dati Personali per scopi di marketing diretto, nella misura in cui ciò sia collegato a tale marketing diretto.
In qualità di interessato, l’utente ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, fermo restando la validità del trattamento effettuato antecedentemente alla revoca. I diritti possono essere esercitati dagli utenti contattando il Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:
Per l’esercizio dei diritti per cui il Titolare è Realtors Group S.r.l. il soggetto interessato potrà contattare.
- e-mail: infoprivacy@casandoagency.it
- per posta, presso Realtors Group S.r.l. con sede legale in Via Giovanni Bottesini 7, 20131 Milano (MI)
Per l’esercizio dei diritti per cui Realtors agisce in contitolarità con Vorrei.it
- e-mail: infoprivacy@casandoagency.it-
- per posta, presso Realtors Group S.r.l. con sede legale in Via Giovanni Bottesini 7, 20131 Milano (MI), oppure Vorrei.it srl con sede legale in Bergamo (BG) Via Zambonate 4. Vorrei.it ha nominato un RPD contattabile all’indirizzo Salmi@studiolegalesalmi.it;
7. Per quanto tempo conserviamo i Dati Personali?
I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, per garantire il funzionamento del Sito. I Dati raccolti per l’invio di comunicazioni commerciali verranno conservati per due anni salvo rinnovo del consenso o fintanto che l’utente non ne chiederà la cancellazione dal servizio. In caso di contenzioso, laddove vi sia necessità di conservare i Dati per un tempo superiore, il titolare potrà conservare esclusivamente le informazioni necessarie per la tutela dei propri diritti o interessi.
Quale trasferimenti possiamo effettuare?
Potremmo comunicare alcuni Dati e informazioni personali dell’utente ai Nostri fornitori per le attività relative ai servizi offerti e per il funzionamento del Sito. Per alcuni trattamenti menzionati in precedenza, potremmo avvalerci di provider che si trovano al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In queste circostanze, assicuriamo che ci impegneremo a rispettare le disposizioni di legge applicabili in materia di trasferimento dei Dati stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
8. Come proteggiamo i Dati Personali dell’utente?
La sicurezza delle informazioni è molto importante per Noi e abbiamo messo in atto misure di salvaguardia per preservare l’integrità e la sicurezza delle informazioni che raccogliamo e che trattiamo tramite il Sito. Tuttavia, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e non possiamo garantire la sicurezza dei nostri sistemi al 100%. Nel caso in cui qualsiasi informazione sotto il nostro controllo sia compromessa a causa di una violazione della sicurezza, adotteremo misure ragionevoli per indagare la situazione e, se del caso, notificare le persone le cui informazioni potrebbero essere state compromesse e adottare altre misure, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.
9. Legge Applicabile
La presente Informativa sulla privacy è disciplinata e sarà interpretata in conformità con disposizioni e con qualsiasi altra normativa obbligatoria applicabile nell’Unione Europea.
10. Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile al Sito web https://www.garanteprivacy.it/.